Cartucce - Quale scegliere

Come scegliere la cartuccia per la propria stampante

Differenza tra cartucce originali e cartucce compatibili

Le cartucce per stamapnti sono ormai reperibili in vari formati in diversi store fisici ma soprattutto online, dove è presente una vastissima scelta di tipologie, formati, colori e bundle. Ma come fare per sceglie quella più adatta alle proprie esigenze?

La vasta offerta di cartucce e inchiostri per stampanti ha reso facilmente reperibili anche le cartucce per le stampanti più datate, ma con il conseguente rischio di acquistare una cartuccia errata o non compatibile con la propria stamapnte.

Non sbagliare cartuccia

Acquistare una cartuccia compatibile comporta una serie di vantaggi legati certamente al prezzo ma anche alla resa del prodotto. Confrontando cartucce corrispettive (originale e compatibile) è facile intuire quale sia l'acquisto più conveniente. Prendiamo ad esempio la cartuccia per stamapnti HP 301 Nera,
confrontando il prodotto originale con il corrispettivo compatibile si nota subito la differenza e il margine di convenienza:

HP CH563EE Cartuccia Inchiostro 301XL Nero
COD: HPCH563EE
301XL - Cartuccia inkjet Nero originale, per HP Deskjet 1050, 2050, 2050S, 1000, 3000. Compatibile con CH563EE. Codice cartuccia: 301XL.
38,53 IVA Inclusa
» Disponibilità: Ottima


Oltre al prezzo ribassato si può anche notare una capacità maggiore del serbatoio di inchiostro dunque è facile intuire quale sia il prodotto migliore per la propria stampante.

Confrontare prodotti per tipologia diversa (compatibili e originali) è una pratica da tenere in considerazione per evitare di acquistare il prodotto meno conveniente, soprattutto quando si tratta di stampanti.

Un altro aspetto importante da valutare oltre al cambio delle cartucce esaurite è la ricarica delle stesse, con conseguente reset del chip in quelle che lo necessitano.